Menu principale:
Spaghetti Ciliegino e Gamberi
Ingredienti: 400 gr. di spaghetti; 20 pomodorini ciliegino "delizie della terra"; 20 code di gamberi;
un bicchiere di vino bianco; un mazzetto di prezzemolo fresco; olio; sale e pepe.
In una padella antiaderente versare due cucchiai di olio extra vergine di oliva, farlo scaldare ed aggiungere le code dei gamberi.
Dopo circa un minuto sfumare con il vino bianco dopo aver alzato la fiamma.
Tagliate i pomodorini a metà ed aggiungeteli ai gamberi in padella saltandoli per due minuti e successivamente fateli cuocere con un coperchio per altri due minuti, salare e pepare, infine aggiungete il prezzemolo tagliato fine.
Scolare la pasta al dente e aggiungerla al sughetto di gamberi e pomodorini con un bicchiere d'acqua di cottura, dopo che l'acqua si asciuga impiattare.
Spaghetti Datterino, Gambero rosso e Pistacchio
Ingredienti: 400 gr. di spaghetti; 20 pomodorini datterino "delizie della terra"; 20 gamberi rossi; un bicchiere di brandy; 200 gr. di pistacchio macinato; olio extra vergine; sale e pepe.
In una padella antiaderente versare due cucchiai di olio extra vergine di oliva, farlo scaldare ed aggiungere i gamberi dopo averli lavati e tagliati a metà escluso la testa che invece rimarrà intera. Dopo circa un minuto sfumare con il brandy dopo aver alzato la fiamma.
Tagliate i datterini a metà ed aggiungeteli ai gamberi in padella saltandoli per due minuti e successivamente fateli cuocere con un coperchio per altri due minuti, salate e pepate, infine aggiungete metà del pistacchio.
Scolare la pasta al dente e aggiungerla al sughetto di gamberi e datterini con un bicchiere d'acqua di cottura, dopo che l'acqua si asciuga impiattare e spolverare con il pistacchio rimasto.